Sono napoletana, una laurea in psicologia, giornalista professionista da molti anni. Ho lavorato all’Unità e oggi scrivo per la rivista Leggendaria (www.leggendaria.it) del cui comitato di redazione sono parte.
Dieci anni fa ho partecipato alla creazione del sito www.donnealtri.it, della cui associazione sono presidente. Scrivo anche per www.cordaaurea.org.
Da tempo mi occupo di donne e sviluppo, lavorando in Africa per la Cooperazione Italiana, senza mai smettere di scrivere. Ora vivo tra il Pakistan e l’Italia, perché sono convinta che la scommessa dei prossimi anni sarà il mix tra la cultura islamica e quella occidentale.
Sono osservatrice elettorale per l’Unione Europea, l’OSCE, il Carter Center.
Leggo perché altrimenti non potrei sopravvivere: sono stata presidente della Società Italiana delle Letterate (SIL, www.societadelleletterate.it ), di cui ancora faccio parte.
Olimpia non è il mio vero nome (Monica Luongo all’anagrafe), ma amo questo pseudonimo e lo uso fin da quando ho iniziato a scrivere: Olimpia è la protagonista di un indimenticabile romanzo, eroina del cambiamento.
Sono madre di molti figli, solo uno biologico; tra loro, due gatti neri.
Comments are closed.